FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Castiglione delle Stiviere (Mantova)
fondazione casa del giovane castiglione delle stiviere
dulcissima 2014 fiera san biagio cavriana
DULCISSIMA 2014 - Antica fiera di S.Biagio Cavriana (MN)
PROFESSIONALITA’, CULTURA E TERRITORIO PER GLI ALLIEVI DEL CFP CASA DEL GIOVANE
All’interno del percorso formativo nei vari settori di intervento del CFP Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere, che spaziano dall’acconciatura ed estetica alla cucina, pasticceria e amministrazione segretariale, c’è spazio anche per la partecipazione ad eventi e manifestazioni che coinvolgono il territorio e le tradizioni locali.

Il 1 e 2 febbraio 2014, all'interno della antica fiera di S. Biagio a Cavriana, nella bellissima dimora settecentesca Villa Mirra, si è svolta "Dulcissima" 2014, cibaria e vino in festa.
Si tratta della ormai tradizionale vetrina all’interno della quale il cibo, il vino del territorio e i dolci della tradizione trovano il giusto riconoscimento.

Una manifestazione che, ormai da anni, ha visto la partecipazione degli allievi dei corsi di cucina e pasticceria del CFP Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia.
I pasticceri hanno realizzato torte con la tecnica del cake design, sculture di pane e presentazioni con il cioccolato plastico che sono state oggetto dell’allestimento coreografico dello stand dimostrativo.

Durante la manifestazione i ragazzi hanno eseguito "dal vivo" decorazioni, composizioni in pastigliaggio, intaglio di verdure e hanno confezionato dolci e ricette della tradizione. Per i bambini sono stati realizzati due appuntamenti dal titolo "Mettiamo le mani in pasta", all'interno dei quali i piccoli ospiti hanno potuto realizzare con le loro mani, sotto la guida degli allievi del CFP, muffin decorati, dolcetti vari e pasta fresca.

Gli allievi sono rimasti entusiasti dell’esperienza, ma per loro non è la prima volta. Ogni volta che si partecipa a rappresentazioni di questo tipo si propone l’importante occasione per un confronto con realtà che vedono coinvolte queste figure professionali. I giovani cuochi e pasticceri in queste manifestazioni rafforzano la loro motivazione nella scelta professionale intrapresa e aggiungono sapere al loro naturale talento.

Materiale Fiera San Biagio 2014
Pieghevole Dulcissima 2014