FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Castiglione delle Stiviere (Mantova)
fondazione casa del giovane castiglione delle stiviere
operatore del benessere
DDIF Estetica (percorsi dopo la terza media)
unione europea fondo sociale europeo

Area professionale: SERVIZI ALLA PERSONA
Corso triennale: OPERATORE DEL BENESSERE
Indirizzo: Estetica
Tipologia corso: Corso di Qualifica triennale valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.
DESTINATARI:
Adolescenti fino a 18 anni in possesso della licenza di Scuola Secondaria di I° Grado (licenza media inferiore).
Certificazione rilasciata:
Attestato di Qualificazione di III livello europeo rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale. Dopo la qualifica è possibile accedere al 4° anno per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico dei Trattamenti Estetici  e l’Attestato di Competenze che abilita all’esercizio della professione (L. 1/90).

Profilo professionale: L’Operatore del benessere, con indirizzo Estetica,  interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell'aspetto della persona, svolgendo attività che ne favoriscono il benessere psicofisico. Effettua trattamenti estetici di base e individua e applica linee cosmetiche. Ha competenza negli ambiti dell’accoglienza, e assistenza della clientela, della pianificazione ed organizzazione del proprio lavoro e collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Durata:  triennale
Frequenza: dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Stage/Alternanza scuola-lavoro: A partire dal secondo anno è previsto un periodo di tirocinio presso realtà produttive del territorio selezionate che si completa con un percorso in alternanza scuola-lavoro (imparare lavorando) nel terzo e quarto anno.

Competenze di base: lingua italiana, lingua inglese, storia/geografia, religione, educazione fisica, economia/diritto),  matematica, scienze e informatica.
Competenze professionali: tecnica professionale (Laboratorio), Teoria professionale e sicurezza/ambiente.
Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali:  Accanto ai tradizionali centri estetici, oggi l’estetista lavora presso centri solarium, centri benessere, beauty farm, palestre, farmacie e parafarmacie, agriturismi. Ci accompagna nei nostri momenti di relax: sulle navi da crociera, nei villaggi vacanze, alle terme.


iscrizione corso di estetica triennale