FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Castiglione delle Stiviere (Mantova)
fondazione casa del giovane castiglione delle stiviere
casa del giovane castiglione delle stiviere
Il Territorio
Caratteristiche socio-economiche
Nello sviluppo dell'attività, nella creazione di nuovi reparti, nel mantenimento di quelli esistenti e nell'operatività di sempre nuove qualifiche, la "Casa del Giovane", perché ancorata alle reali necessità degli utenti e delle istanze provenienti dalle forze sociali e produttive, ha tenuto e tiene costantemente presente le esigenze dell'ampio bacino di utenza in cui opera il Centro.

Questa zona è ricca di piccole, medie e grandi industrie, di attività artigianali e commerciali, importanti sia per la quantità che per la qualità dei prodotti e dei servizi immessi sul mercato.

Per le realtà espresse, la Casa del Giovane fin dai primi anni della sua attività formativa ha privilegiato i corsi del settore "Amministrazione e Lavori d'Ufficio" con specializzazione in corrispondenza commerciale in lingue estere, in quanto diverse aziende medie e grandi della zona sono espressione italiana di case madri estere. Inoltre quasi tutte le aziende hanno rapporti commerciali con l'estero.

Il centro opera fin dal 1973 nel settore dell'informatica, non solo nella prima formazione, ma anche e principalmente nella specializzazione di neo-diplomati e nella riqualificazione del personale.

I laboratori sono stati sempre tenuti costantemente aggiornati dall’introduzione dei sistemi operativi più avanzati fino al supporto di computer adeguati alle sempre più incalzanti esigenze di mercato.

Castiglione, collocandosi in mezzo ai versanti nord e sud dell'anfiteatro morenico del Garda, è già di per sé zona di turismo. Distando inoltre circa una trentina di chilometri da quel gioiello d'arte che è la Città di Mantova e trovandosi il Lago di Garda a non più di otto chilometri dalla sede dell’Ente, si è sentita la necessità di preparare personale da inserire in quei servizi che, se ben svolti, qualificano ed incrementano le attività turistiche: corsi per Acconciatori femminili e maschili ed Estetiste.

Nella provincia di Mantova gli ambienti della ristorazione (alberghi, ristoranti, trattorie, bar, ecc.) sono più di settecento, e un migliaio li possiamo contare in quelle zone del Garda che costituiscono gran parte del bacino di utenza del nostro Centro. Essendo innegabile che attorno alle attività di ristorazione fioriscono attività di supporto altrettanto importanti quali panifici, pastifici, negozi e supermercati di generi alimentari, si è pensato di intervenire anche in questi settori con corsi per Pasticceri e Cuochi.