Area professionale: SERVIZI ALLA PERSONA
Corso triennale: OPERATORE DEL BENESSERE
Indirizzo: Acconciatura
Tipologia corso: Corso di Qualifica triennale valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo Scolastico e Formativo
DESTINATARI: Adolescenti fino a 18 anni in possesso della licenza di Scuola Secondaria di I° Grado (licenza media inferiore).
Certificazione rilasciata: Attestato di Qualificazione di III livello europeo rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.
Dopo la qualifica è possibile accedere al 4° anno per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico dell’acconciatura e l’Attestato di Competenze che abilita all’esercizio della professione (L. 174/05).
Profilo professionale: L’Operatore del benessere, con indirizzo Acconciatura, interviene a livello esecutivo nel processo di trattamento dell'aspetto della persona, svolgendo attività attinenti all'applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali al trattamento del capello, all'attività di detersione, taglio maschile e femminile, colorazione e acconciatura e servizio barba. Ha competenze negli ambiti dell’accoglienza e assistenza della clientela, della pianificazione ed organizzazione del proprio lavoro e collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
Durata: triennale
Frequenza: dal Lunedì al Sabato dalle ore 8 alle ore 13
Stage/Alternanza scuola-lavoro: A partire dal secondo anno è previsto un periodo di tirocinio presso realtà produttive del territorio selezionate che si completa con un percorso in alternanza scuola-lavoro (imparare lavorando) nel terzo e quarto anno.
Competenze di base: lingua italiana, lingua inglese, storia/geografia, religione, educazione fisica, economia/diritto, matematica, scienze e informatica.
Competenze professionali: tecnica professionale (Laboratorio), Teoria professionale e sicurezza/ambiente.
Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali: Istituti di bellezza, Saloni di Acconciatura