fondazione casa del giovane castiglione
Sistema Duale - Imparare lavorando in Italia si può

imparare lavorando in italia si può

Con l’accordo in Conferenza Stato/Regioni 158/2015 del 24/09/2025 ed i successivi atti normativi, si è definita la “via italiana al sistema duale”, intendendo con ciò un sistema formativo in cui le istituzioni formative e le imprese lavorano fianco a fianco per la progettazione e realizzazione di percorsi di istruzione e formazione professionale, di durata triennale e quadriennale, finalizzati al raggiungimento di una qualifica o un diploma professionale e che prevedono periodi di applicazione in azienda non inferiori a 400 ore annue.

La via italiana al sistema duale include 3 modalità realizzative: l’alternanza, l’apprendistato di primo livello e l’impresa formativa.

Questo sistema “nuovo” verrà sostenuto nelle sue fasi di start up attraverso una sperimentazione cui partecipa anche La Fondazione Casa del Giovane attraverso i suoi Enti associati; sono state, infatti, selezionate dal Ministero del Lavoro, per il tramite di Italia Lavoro 30 (avviso FIxO), oltre 30 strutture formative associate alla Fondazione Casa del Giovane in Lombardia, Emilia, Friuli, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia e Veneto.

sistema duale

sistema duale in italia

sistema duale casa del giovane

sistema duale formazione professionale