Area professionale: TURISMO E SPORT
Corso triennale: OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
Indirizzo: Sala e bar
Tipologia corso: Corso di qualifica triennale valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.
Destinatari: Adolescenti fino a 18 anni in possesso della licenza di Scuola Secondaria di I° Grado (licenza media inferiore),
Certificazione rilasciata: Attestato di Qualificazione di III livello europeo rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.
Dopo la qualifica è possibile accedere al 4° anno per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico di Sala e bar.
Profilo professionale: L’operatore della ristorazione con indirizzo Servizi di sala e bar interviene a livello esecutivo nel processo della somministrazione dei pasti, delle bevande e dei prodotti da bar e svolge attività attinenti l’accoglienza del cliente la predisposizione degli ordini, la stesura della commanda, il servizio al tavolo, la preparazione e la presentazione di prodotti da banco o da bar, incassi e pagamenti e il riordino dei locali.
Opera secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza.
Durata: triennale
Frequenza: dal Lunedì al Sabato dalle ore 8 alle ore 13:00
Stage/Alternanza scuola-lavoro: A partire dal secondo anno è previsto un periodo di tirocinio presso realtà produttive del territorio selezionate che si completa con un percorso in alternanza scuola-lavoro (imparare lavorando) nel terzo e quarto anno.
Competenze di base: lingua italiana, lingua inglese, storia/geografia, religione, educazione fisica, economia/diritto, matematica, scienze e informatica.
Competenze professionali: Tecnica professionale (Laboratorio di cucina), Teoria professionale, Lingua Tedesca e Sicurezza/ambiente.
Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali: Hotel, Ristoranti, Pizzerie, Fast-Food, Industrie alimentari, Trattorie, Mense, Bar , enoteche, pub ecc.