FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Castiglione delle Stiviere (Mantova)
fondazione casa del giovane castiglione delle stiviere
corso operatore della ristorazione
DDIF Ristorazione (percorsi dopo la terza media)
unione europea fondo sociale europeo

Area professionale: TURISMO E SPORT
Corso triennale: OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
Indirizzo: Preparazione pasti
Tipologia corso: Corso di qualifica triennale valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.
Destinatari: Adolescenti  fino a 18 anni in possesso della licenza di Scuola Secondaria di I° Grado (licenza media inferiore).
Certificazione rilasciata:
Attestato di Qualificazione di III livello europeo rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.
Dopo la qualifica è possibile accedere al 4° anno per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico di Cucina.

Profilo professionale: L’operatore della ristorazione è in grado di gestire in autonomia, o in collaborazione con altri, processi che portano alla produzione e vendita di alimenti nella piccola, media e grande ristorazione. I processi di lavoro nei quali è chiamato ad intervenire sono quelli della preparazione e cottura di piatti di qualsiasi tipo, della programmazione dei menù, dell’organizzazione e gestione del servizio di cucina, con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza.

Durata: triennale
Frequenza: dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Stage/Alternanza scuola-lavoro: A partire dal secondo anno è previsto un periodo di tirocinio presso realtà produttive del territorio selezionate che si completa con un percorso in alternanza scuola-lavoro (imparare lavorando) nel terzo e quarto anno.

Aree formative: Competenze di base :lingua italiana, lingua inglese, storia/geografia, religione, educazione fisica, economia/diritto, matematica, scienze e informatica
Competenze professionali: tecnica professionale (Laboratorio di cucina), teoria professionale, Disegno/Decorazione  e Sicurezza/ambiente.
Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali:
Hotel, Ristoranti, Pizzerie, Fast-Food, Industrie alimentari, Trattorie, Mense ecc.



iscrizione corso di cucina