FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Castiglione delle Stiviere (Mantova)
fondazione casa del giovane castiglione delle stiviere
operatore della trasformazione agroalimentare
DDIF Panificazione e Pasticceria (percorsi dopo la terza media)
unione europea fondo sociale europeo
Area professionale:
AGROALIMENTARE
Corso triennale: OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE
Indirizzo: Addetto alla panificazione e pasticceria
Tipologia corso: Corso di qualifica triennale valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.

Certificazione rilasciata:
Attestato di Qualificazione di III livello europeo rilasciato dalla Regione Lombardia. Dopo la Qualifica è possibile accedere al 4° anno per ottenere il Diploma Professionale di “Tecnico della trasformazione agroalimentare”.

Profilo professionale:
L’operatore della trasformazione agroalimentare è in grado di gestire in autonomia, o in collaborazione con altri, i processi lavorativi di trasformazione degli alimenti con competenze nella preparazione dei diversi impasti panari e dolciari, produzione di pasticceria mignon e prodotti dolciari, scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e opera nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza.

Durata e frequenza: Orario delle Lezioni: dal Lunedì al Sabato dalle ore 8 alle ore 13. Il percorso è strutturato in 3 anni della durata complessiva di 990 ore ciascuno. Il 1° anno si caratterizza per l’orientamento attivo entro il settore di riferimento. Il 2° anno mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenza, abilità, competenza e capacità personali. Il 3° anno ha come obiettivo il completamento formativo e l’autonomia della persona. Nel 2° e 3° anno è previsto un periodo di stage presso realtà produttive selezionate.

Aree formative:Area dei linguaggi (lingua italiana, lingua inglese, storia/geografia, religione, ed. fisica e sviluppo degli apprendimenti, economia/diritto), Area matematico-scientifica e tecnologica (matematica, scienze e informatica), Area tecnico-professionale (tecnica professionale, igiene, anatomia e fisiologia, cosmetologia, dermatologia e sicurezza/ambiente).
Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali: Pasticcerie, Ristoranti, Pizzerie, Fast-Food, Industrie alimentari.

iscrizione corso pasticcere triennale