tecnico dell'acconciatura castiglione
IV Anno Acconciatura (4° anno post qualifica)
unione europea fondo sociale europeo

Area professionale: SERVIZI ALLA PERSONA
Corso 4° anno:
TECNICO DELL’ACCONCIATURA
Tipologia corso: Corso di IV anno a completamento del percorso triennale di Operatore del Benessere (Indirizzo Acconciatura).
DESTINATARI:
Studenti  fino a  21anni  in possesso  di Attestato di qualifica professionale di Operatore del Benessere indirizzo Acconciatura.
Obiettivo: La IV annualità si configura come un percorso atto a sviluppare  e approfondire delle competenze acquisite al termine dei percorsi di qualifica ed è finalizzata a formare un profilo di Tecnico che si caratterizza per l’arricchimento del livello culturale, una maggior padronanza ed autonomia nelle competenze professionali, capacità di coordinamento, controllo e verifica dei processi di lavoro su cui la figura professionale interviene.

Certificazione rilasciata: Diploma Professionale di TECNICO DELL’ACCONCIATURA   rilasciato dalla Regione Lombardia e Attestato di Competenze che abilita all'esercizio della professione di acconciatore ( legge 174/05)

Profilo professionale: Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel processo  dei  vari servizi di acconciatura con competenze nell’analisi dello stato del capello e del cuoio capelluto, nella scelta dei prodotti tricologici e del tipo di intervento,  nell’individuazione di tagli, e acconciature funzionali alla valorizzazione di forme, colori e volumi, nell’organizzazione e predisposizione dell’ambiente di lavoro e nella gestione e promozione dell’esercizio. E’ in grado di  assumere  responsabilità relative al coordinamento di attività svolte da altri.

Durata: annuale
Frequenza: obbligatoria per il 75% del monte ore.
Alternanza scuola-lavoro : il percorso è strutturato in base al sistema duale che alterna periodi di apprendimento in aula a periodi di apprendimento in azienda. Competenze di base :lingua italiana, lingua inglese, religione, educazione fisica, economia/diritto, matematica, informatica
Competenze professionali: tecnica professionale (Laboratorio), Teoria professionale.

Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali: Istituti di bellezza, Saloni di Acconciatura, Centri benessere. Attività di backstage.

iscrizioni cfp castiglione delle stiviere
open day cfp castiglione
iscrizioni online cfp castiglione delle stiviere
open day cfp casa del giovane