Area professionale: SERVIZI ALLA PERSONA
Corso 4° anno: TECNICO DELL’ACCONCIATURA
Tipologia corso: Corso di IV anno a completamento del percorso triennale di Operatore del Benessere (Indirizzo Acconciatura).
DESTINATARI: Studenti fino a 21anni in possesso di Attestato di qualifica professionale di Operatore del Benessere indirizzo Acconciatura.
Obiettivo: La IV annualità si configura come un percorso atto a sviluppare e approfondire delle competenze acquisite al termine dei percorsi di qualifica ed è finalizzata a formare un profilo di Tecnico che si caratterizza per l’arricchimento del livello culturale, una maggior padronanza ed autonomia nelle competenze professionali, capacità di coordinamento, controllo e verifica dei processi di lavoro su cui la figura professionale interviene.
Certificazione rilasciata: Diploma Professionale di TECNICO DELL’ACCONCIATURA rilasciato dalla Regione Lombardia e Attestato di Competenze che abilita all'esercizio della professione di acconciatore ( legge 174/05)
Profilo professionale: Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel processo dei vari servizi di acconciatura con competenze nell’analisi dello stato del capello e del cuoio capelluto, nella scelta dei prodotti tricologici e del tipo di intervento, nell’individuazione di tagli, e acconciature funzionali alla valorizzazione di forme, colori e volumi, nell’organizzazione e predisposizione dell’ambiente di lavoro e nella gestione e promozione dell’esercizio.
E’ in grado di assumere responsabilità relative al coordinamento di attività svolte da altri.
Durata: annuale
Frequenza: obbligatoria per il 75% del monte ore.
Alternanza scuola-lavoro : il percorso è strutturato in base al sistema duale che alterna periodi di apprendimento in aula a periodi di apprendimento in azienda.
Competenze di base :lingua italiana, lingua inglese, religione, educazione fisica, economia/diritto, matematica, informatica
Competenze professionali: tecnica professionale (Laboratorio), Teoria professionale.
Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali: Istituti di bellezza, Saloni di Acconciatura, Centri benessere. Attività di backstage.