Area professionale: TURISMO E SPORT
Corso 4° anno: TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR
Indirizzo: Sala e bar
Tipologia corso: Corso di qualifica triennale valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.
DESTINATARI: Studenti fino a 21 anni in possesso di Attestato di qualifica professionale di Operatore della Ristorazione.
Obiettivo: La IV annualità si configura come un percorso atto a sviluppare e approfondire delle competenze acquisite al termine dei percorsi di qualifica ed è finalizzata a formare un profilo di Tecnico che si caratterizza per l’arricchimento del livello culturale, una maggior padronanza ed autonomia nelle competenze professionali, capacità di coordinamento, controllo e verifica dei processi di lavoro su cui la figura professionale interviene.
Certificazione rilasciata: Diploma Professionale di IV livello Europeo di TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR rilasciato dalla Regione Lombardia.
AMBITI LAVORATIVI / SETTORI OCCUPAZIONALI: L’operatore di sala e bar è un professionista che prepara e serve caffè, prodotti di caffetteria, cibi dolci o salati e bevande varie utilizzando attrezzature e strumenti professionali. Sa servire in tavola, prendere ordinazioni, mantenere in ordine e puliti i lo-cali. Gli sbocchi occupazionali sono numerosi, egli infatti può lavorare in bar, ristoranti, hotel , pub ma anche in villaggi turisti o navi da crociera. Il barista o il cameriere di sala sono infatti fi gure professionali molto richieste in zone ad attrazione turistica.
Durata: annuale
Frequenza: obbligatoria per il 75% del monte ore.
Alternanza scuola-lavoro: il percorso è strutturato in base al sistema duale che alterna periodi di apprendimento in aula a periodi di apprendimento in azienda.
Competenze di base: lingua italiana, inglese, tedesca, religione, attività motorie, economia/diritto, matematica, informatica, sicurezza/ambiente
Competenze professionali: tecnica professionale (Laboratorio), Teoria professionale