FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Castiglione delle Stiviere (Mantova)
fondazione casa del giovane castiglione delle stiviere
Premiati i giovani lettori della prima edizione volo tra le righe
Premiati i giovani lettori della 1° edizione VOLO TRA LE RIGHE
L’evento nell’Aula Magna “Frate Sole” della Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia
Nella suggestiva cornice dell’Auditorium della Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia, il 19 maggio 2014 scorso si è tenuta la premiazione degli otto elaborati risultati vincitori tra i giovani lettori delle scuole che hanno aderito all’iniziativa “Volo tra le righe”.
Tutto è cominciato il 1° novembre scorso con il coinvolgimento da parte del Comune di Castiglione e la Biblioteca in un progetto lettura rivolto a scuole del Comune stesso e dei paesi limitrofi con la distribuzione di circa 400 libri a disposizione per la lettura di almeno tre testi, tra quelli scelti l’estate scorsa dalla commissione, entro il 30 aprile. I libri erano suddivisi in:
Narrativa
- Come il vento tra i capelli di Lorenza Bernardi
- Inutile tentare di imprigionare i sogni di Cristiano Cavina
- Cate, io di Matteo Cellini
- Quindici giorni senza testa di Dave Cousins
- Ogni giorno di David Levithan
- Mangiatore di pietre di Davide Longo
- Se il diavolo porta il cappello di Fabrizio Sile
- Un sogno di ragazza di Francis Scott Fitzgerald
Graphic novel
- Il maestro e Margherita di Mihail Afanas’evic Bulgakov
- Farsi un fuoco di Christophe Chabouté
- Fiume lento, un viaggio lungo il Po di Alessandro Sanna
Al progetto hanno aderito circa 500 studenti frequentanti la Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia, il CFP Forma e l’Istituto F. Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, il Liceo Artistico A. Dal Prato di Guidizzolo, l’Istituto San Giovanni Bosco di Gazoldo degli Ippoliti e si può certo affermare che gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo e spirito di gruppo dimostrando grande fantasia e creatività nella loro libera interpretazione dei testi proposti, inviando ben 180 elaborati in forma di scheda critica o produzione tecnico-espressiva in sintonia con il loro percorso formativo. All’evento hanno partecipato, oltre agli studenti delle cinque scuole, il sindaco Alessandro Novellini, la responsabile della cultura di Guidizzolo Rosalba Bombana e le bibliotecarie di Castiglione, Guidizzolo e Gazoldo.
I premi, dei buoni libro del valore di 150 euro, sono andati a:
- classe IV E Tecnico di cucina della
Fondazione Casa del Giovane;
- Asja Abbicinoni III C Liceo Artistico A. Dal Prato di Guidizzolo;
- Destro Nicola II Ginnasio Istituto F. Gonzaga di Castiglione;
- la Classe IV C del CFP Forma di Castiglione d/Stiviere
- Chiara Balzanelli IV H Tecnico dei trattamenti estetici della Fondazione Casa del Giovane;
- gruppo 2 IV AN dell’Istituto Gonzaga di Castiglione;
- Bassi Cristopher dell’Istituto san Giovanni Bosco Gazoldo;
- Valentini Sara III C Liceo A. Dal Parto di Guidizzolo.
premiazioni volo tra le righe
volo tra le righe
casa del giovane premiazioni volo tra le righe
galleria fotografica volo tra le righe