FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Castiglione delle Stiviere (Mantova)
fondazione casa del giovane castiglione delle stiviere
volo tra le righe casa del giovane
Premiazione della terza edizione del Volo Tra le Righe 2016
Il 18 maggio 2016 nell’Aula Magna Frate Sole della Fondazione Casa Del Giovane Don Mario Bottoglia di Castiglione delle Stiviere si è tenuta la premiazione del Concorso di lettura “Volo tra le righe” giunta alla terza edizione. Sono intervenuti studenti delle classi vincitrici dei vari Istituti coinvolti, docenti, bibliotecarie e personalità delle Amministrazioni Comunali tra le quali il sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, l’assessore Elena Cantoni di Castiglione delle Stiviere e il consigliere di Guidizzolo Rosalba Bombana. L’iniziativa, ideata e sostenuta dalla Biblioteca e dal Comune di Castiglione d/S con l’appoggio dei comuni e delle biblioteche di Guidizzolo e Gazoldo degli Ippoliti, ha dato vita ad uno dei progetti tra i più interessanti e seguiti degli ultimi tre anni coinvolgendo le scuole superiori dei paesi citati. Dal 1 novembre 2015 al 30 aprile 2016 più di 600 studenti hanno partecipato con la lettura di almeno tre dei quindici libri della rosa, scelti da un’apposita commissione nell’estate scorsa, ed hanno poi potuto esprimersi con elaborati rappresentativi di concetti chiave o di messaggi ricevuti dalla storia narrata. La commissione riunita per esaminare i lavori e assegnare i premi si è trovata ben 132 elaborati realizzati tra le più svariate forme espressive: letteraria (N.31), artistica (N. 26) e tecnico espressiva (N. 75).
I vincitori, che hanno ricevuto un tablet, sono stati:
- Kaur Rajer 4AC dell’Istituto Istruzione Superiore San Giovanni Bosco di Gazoldo degli Ippoliti con il miglior elaborato letterario ispirato a “Siria mon amour” di Armani El Nasif
- Barbetta Alessia 3H della Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia con il miglior elaborato artistico, un quadro ispirato a “Siria mon amour” di Armani El Nasif
- Chitò Eva 4I della Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia con il miglior elaborato tecnico espressivo, un’acconciatura ispirata alla vampira “Carmilla” di J. Sheridan Le Fanu
Sono stati assegnati anche buoni libro da 150 euro ai migliori elaborati per istituto:
- Boggiani Gea 2LC Istituto Gonzaga per un elaborato letterario ispirato a “Carmilla” di J. Sheridan Le Fanu
- Juliana Sirghe, Balestriero Arianna, Preti Vanessa 4L Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia per una torta ispirata a “Ogni giorno come fossi bambina” di Michela Tilli
- Righetti Marco 4A liceo Artistico “Alessandro Dal Prato per un elaborato artistico ispirato a “Siria mon amour” di Armani El Nasif
- La 2BR dell’Istituto Istruzione Superiore San Giovanni Bosco di Gazoldo degli Ippoliti per un elaborato artistico ispirato a “Siria mon amour” di Armani El Nasif
- Ferri Elisa e Pederzoli Valentina 3AP dell’Istituto Istruzione Superiore San Giovanni Bosco di Gazoldo degli Ippoliti per un elaborato artistico ispirato a “Fake” di Adriana
I premi sono stati possibili grazie al prestito interbibliotecario ed al contributo di Coop Consumatori Nord-Est.
La manifestazione si è svolta nella mattinata all’insegna della gioia e della soddisfazione di tutte le parti coinvolte che hanno visto realizzarsi un perfetto connubio tra letteratura e abilità creativa a riprova che la lettura unisce, i libri vanno letti, riletti, condivisi. Sì, condivisi, magari con una fetta di torta che “parla” di una storia o di un personaggio e realizza il messaggio di una “buona” lettura.
Clicca QUI per la galleria
premiazioni volo tra le righe
centro professionale casa del giovane
centro professionale castiglione