progetto exploriamoci casa del giovane
PROGETTO EXPLORIAMOCI 2021/2022

Lo scambio d’esperienze tra realtà culturali diverse è l’ingrediente segreto per ogni percorso di formazione. Così come il lievito rende il pane soffice e delizioso, così è stato il progetto Exploriamoci 2021/22 in cui due istituti professionali si sono incontrati per scambiarsi idee, passioni ed emozioni in un viaggio di scoperta reciproca.
Exploriamoci è un’iniziativa nata nel 2017 sostenuta da SCF (Scuola Formazione Centrale) che promuove la mobilità inter-regionale tra allievi dei centri associati alla rete SCF. Lo scopo è creare una rete tra istituti e soprattutto tra allievi, un network che incoraggi la conoscenza per ampliare il percorso formativo e una visione del mondo professionale e umana più consapevole.
Exploriamoci 2021/22 è stata l’occasione d’incontro tra gli istituti professionali Fondazione Casa del Giovane don Mario Bottoglia e la SFP Lodovico Pavoni. In particolare, i protagonisti sono stati gli insegnanti e gli allievi del terzo anno di estetica. A causa della pandemia gli incontri si sono svolti in modalità virtuale mantenendo sempre lo spirito del progetto. Una sfida che ha dato modo alle classi di ingegnarsi per far vivere l’esperienza del territorio e dei percorsi formativi anche a distanza.
Il primo passo di Exploriamoci è conoscersi. Gli studenti di estetica sono stati le guide del territorio che hanno permesso un piacevole confronto iniziale sul panorama socio-culturale in cui sono immersi gli istituti professionali. Le presentazioni dinamiche hanno spaziato tra i punti d’interesse, i piatti tipici locali, la storia del territorio e i luoghi maggiormente frequentati.
Tradizione, cultura e sapori hanno poi ceduto il passo alla conoscenza degli istituti con la spiegazione dei percorsi formativi e delle loro caratteristiche principali. In particolare, i ragazzi della Fondazione Casa del Giovane hanno pensato ad un viaggio esperienziale col giusto bilanciamento di teoria e pratica. La presentazione ha dapprima privilegiato cenni teorici sul programma svolto per poi passare alla parte pratica dove dalle slide si è passati ad un video in diretta in cui i ragazzi stessi hanno simulato l’organizzazione e le mansioni di un centro estetico. Ad una prima parte di accoglienza completamente in lingua inglese, gli alunni, suddivisi in 6 gruppi da tre persone ciascuno, hanno spiegato le varie attività di laboratorio che ogni settimana si svolgono alla Fondazione Casa del Giovane in cui si dà priorità alla teoria-esperienziale: le basi teoriche vengono subito messe in pratica in simulazioni lavorative per fissare i concetti e peparsi fin da subito al mondo del lavoro. Il video in diretta ha mostrato così la quotidianità del laboratorio professionale e ha permesso agli allievi dell’istituto SFP Lodovico Pavoni di interagire e fare domande.
Exploriamoci 2021/22 è stata un’esperienza di valore. La modalità virtuale è stata accolta come slancio per far trasparire passioni e idee anche a distanza e i ragazzi hanno trovato con entusiasmo un modo per far risaltare la professione che tra qualche anno svolgeranno. Un progetto che ha permesso di collegare due luoghi geograficamente distanti, ma ora più vicini che mai.
Un ringraziamento speciale va a Scuola Formazione Centrale per la splendida opportunità di crescita data a ragazzi e docenti, e all’istituto Lodovico Pavoni per la bella collaborazione e lo scambio di idee.