Lunedì 3 ottobre 2018 la Fondazione Casa del Giovane e in particolare il Centro di Formazione Professionale ha ospitato una delegazione della Camera di Commercio di Berlino (Handwerkskammer Berlin).
L’occasione è avvenuta nell’ambito di un progetto di scambio culturale con realtà formative nel territorio dell’Unione Europea promosso da Scuola Centrale Formazione (Ente nazionale che svolge un ruolo di rappresentanza e di coordinamento anche a livello internazionale ai propri soci).
Tema dell’incontro è stato il ruolo della scuola professionale nei nuovi percorsi di formazione lavoro, quali l’alternanza scuola lavoro (una modalità formativa che assicura ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro) e l’apprendistato di primo livello (un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani).
Lo scambio ha messo in relazione le differenze esistenti tra l’organizzazione dell’apprendistato di primo livello italiano e tedesco ma è stata soprattutto l’occasione per l’avvio di una collaborazione attraverso tirocini, scambi fra allievi, contratti di apprendistato e visite studio nel settore alimentare ed alberghiero.
La giornata ha permesso anche la visita della delegazione tedesca a laboratori di pasticceria artigianali del territorio gestiti dai nostri ex-studenti Candrina Andrea e Pederzani Stefano.
La Pasticceria Candrina Andrea di Castel Goffredo e Salamensa di Montichiari, realtà che rappresentano dei veri propri punti di riferimento nel settore dell’accoglienza e della trasformazione agroalimentare.
In tale occasione i delegati hanno potuto vedere all’opera studenti della Fondazione Casa del Giovane assunti con contratti in apprendistato di primo livello e in alternanza scuola lavoro.
Siamo sicuri che l’incontro porterà ai nostri studenti ottime occasioni sia in termini culturali ma anche lavorative.