istituto blaise pascal expo milano 2015

L'Istituto Pascal in scena all'Expo

Grande soddisfazione, domenica 6 settembre, per le classi terze della scuola media “Blaise Pascal” di Castiglione delle Stiviere, che hanno avuto il privilegio di presentare il loro progetto “Agronauti” nello spazio “Vivaio Scuole” del padiglione Italia all’Expo di Milano.

Il progetto, nato da un’idea della professoressa Daniela Mutti, mirava all’approfondimento delle conoscenze del territorio mantovano, alla valorizzazione dei prodotti ad esso collegati e ed è stato lo spunto per la creazione di un cortometraggio pregevole, realizzato dai registi Luca Trentini e Damiano Tomasi, dal titolo “Curatesh, il pilota”.

La narrazione, ambientata in un paese lontano, racconta di due clan, capitanati da Riso de Risis e Salsicciotto de Salsicciotti, in lotta gli uni contro gli altri fino all’arrivo di un mitico fondatore che insegnerà loro che l’unione fa la forza oltre che la bontà.
La vicenda altro non è che la storia romanzata della nascita del “Risotto alla pilota”, piatto tradizionale della cucina mantovana.

Un progetto ambizioso, che ha impegnato tutta la scuola media Pascal (le classi Prime hanno raccolto le ricette, le Seconde hanno scritto la sceneggiatura e le Terze hanno recitato il soggetto), attraverso il quale gli studenti hanno avuto modo di cimentarsi con modalità alternative rispetto a quelle dell’apprendimento consueto. Nulla è stato lasciato al caso: straordinari i costumi, gli oggetti e i particolari anche minimi, curati dalla professoressa di Arte e immagine Marta Travagliati.

Entusiasti per l’opportunità loro concessa gli studenti, accompagnati dalla professoressa Marzia Borzi e dal regista Trentini, dopo una giornata dedicata alla visita dell’esposizione universale, hanno avuto il privilegio di veder presentato il loro progetto presso l’Expo.
Un modo sicuramente prestigioso per concludere l’anno scolastico.

Marzia Borzi

CLICCA PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA