percorso dopo la terza media
DDIF Amministrazione (percorsi dopo la terza media)
unione europea fondo sociale europeo

Area professionale: SERVIZI COMMERCIALI
Corso triennale: OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Indirizzo: Informatica gestionale
Tipologia corso: Corso di Qualifica triennale valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.
DESTINATARI:
Adolescenti fino a 18 anni in possesso della licenza di Scuola Secondaria di I° Grado (licenza media inferiore).

Certificazione rilasciata:
Attestato di Qualificazione di III livello europeo rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale. Dopo la qualifica è possibile accedere al 4° anno per ottenere il Diploma Professionale di "Tecnico dei servizi d'impresa".

Profilo professionale: L’operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale. Svolge attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti amministrativo-contabili e comunicazioni di diverso tipo anche in lingua straniera con l’utilizzo di tecnologie e strumentazioni informatiche. Ha competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.

Durata: triennale
Durata e frequenza: dal Lunedì al Sabato dalle ore 8 alle ore 13:00
Stage/Alternanza scuola-lavoro: A partire dal secondo anno è previsto un periodo di tirocinio presso realtà produttive del territorio selezionate che si completa con un percorso in alternanza scuola-lavoro (imparare lavorando) nel terzo e quarto anno.

Aree formative: Competenze di base :lingua italiana, lingua inglese, storia/geografia, religione, educazione fisica, economia/diritto, matematica, scienze.
Competenze professionali: Psicologia sociale, Tecnica e economia aziendale, Informatica gestionale, Comunicazione e organizzazione aziendale, Sicurezza/ambiente.
Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali: Realtà produttive, piccole, medie e grandi imprese, studi professionali.

tecnico servizi impresa brescia
operatore d'ufficio
Corso Triennale per
Operatore amministrativo-segretariale